Polyeucte PDF

Poliuto è un’opera di Polyeucte PDF Donizetti, su libretto di Salvadore Cammarano. A Melitene, in una grotta, i cristiani si apprestano a battezzare Poliuto, magistrato.


Nearco, capo della comunità cristiana, lo introduce nella caverna, mentre Paolina, sposa di Poliuto, li segue di nascosto. La donna teme che il marito si sia convertito al Cristianesimo, soprattutto ora che l’imperatore Decio ha cambiato la legge stabilendo la pena di morte per tutti coloro che hanno abbracciato il culto proibito. Per vendicarsi di Paolina, che l’aveva respinto, il gran sacerdote di Giove, Callistene, organizza nella casa di Felice un incontro tra Paolina e Severo, dopo aver fatto credere a lui che la donna lo ama ancora. Severo conferma a Paolina il suo amore, ella è combattuta, ma non cede. Intanto, condotto dal perfido Callistene, giunge Poliuto che riesce ad ascoltare le ultime parole dell’incontro tra Paolina e Severo, convincendosi del tradimento della moglie. Nel bosco sacro di Giove, Callistene annuncia ai sacerdoti che i cristiani si sono consegnati per essere martirizzati con Poliuto e Nearco e li invita a mischiarsi tra la folla per incitarla alla strage, qualora Paolina convinca Severo a risparmiare i condannati per salvare il marito. La donna intanto si reca al carcere e confessa a Poliuto di aver amato Severo in passato, ma nega il tradimento e chiede al marito chi lo abbia indotto a sospettare il contrario.

2 – Scena e Cavatina di Paolina Ove m’inoltro? 5 – Scena ed Aria di Poliuto Veleno è l’aura ch’io respiro! 3 – Finale I O toi, notre pere – Imprudente! 5 – Aria di Pauline Severe existe!

6 – Coro e Cavatina di Severe Gloire a vous, Mars et Bellonne! 10 – Inno a Giove, Coro e Finale III Dieu du tonnerre – Ta main couronne – Quoi! Le opere, prima edizione in lingua inglese: Donizetti and his Operas, Cambridge University Press, 1982, trad. Luigi Della Croce, EDT, Torino 1987, pp.

Questa pagina è stata modificata per l’ultima volta il 22 ott 2018 alle 21:42. Vedi le condizioni d’uso per i dettagli. Cet article est une ébauche concernant une pièce de théâtre. Consultez la liste des tâches à accomplir en page de discussion.

This entry was posted in Sciences humaines. Bookmark the permalink.